ISOLAMENTO NATURALE IN SUGHERO BIO

Sughero naturale compresso ad alta frequenza "senza collanti tossici".

Risolve definitivamente problemi di muffa e condense, salnitro e umidità di risalita.

Insuperabile isolante termico ed acustico.

Risolvi definitivamente i problemi di muffe sulle pareti, con il sughero "Asso".

- Il Sughero:d

Un buon isolamento deve proteggere la casa dalle dispersioni calore d'inverno e dall'aggressione dell'afa d'estate, oltre a garantire un'ottima protezione dai rumori. Un buon microclima favorisce il senso di benessere che regna in una casa. I rumori smorzati creano un 'atmosfera soft. Un solo materiale dà tutti questi vantaggi; il sughero. Un materiale naturale che non rilascia residui tossici e traspira. Il sughero è disponibile in granuli o aggregato in pannelli (a calore o a compressione).

Il sughero si può usare per isolare le pareti, per coibentare i tetti, creando mansarde abitabili, o per sottofondi dei pavimenti. E' inattaccabile da insetti e roditori ed è ignifugo.

Il sughero è il costituente principale della scorza di grossi alberi, in particolare della quercia da sughero (Quercus suber L.); un prodotto naturale dalle proprietà eccezionali e anche se non molto conosciuto dai contemporanei, utilizzato da migliaia di anni dall'uomo per isolare, sigillare proteggere. Nessun materiale artificiale di moderna concezione è stato collaudato nel tempo quanto il sughero, nei più disparati impieghi. Questo materiale antico e sincero, è utilizzato per produrre pannelli e trucioli per l'isolamento termo-acustico e il risanamento di muratura umide in edilizia bio- ecologica; anche se il mercato è invaso dai prodotti di derivazione chimica-petrolifera, che oltre a non soddisfare sotto il punto di vista dell'isolamento e del risparmio energetico, sono costituiti da materiali altamente inquinanti e molto dannosi per la salute e l'ambiente.

Il sughero proposto da CasaSana è sughero compresso ad alta frequenza senza l'uso di collanti tossici.

 

Ai fini del risparmio energetico un intervento di isolamento termico effettuato con il nostro sughero (casa passiva), assume lo stesso valore che ha l'utilizzo di una fonte di energia rinnovabile.

IL SEGRETO DEL SUGHERO

Interessante notare il comportamento del sughero in presenza di alte e basse temperature.

  • a 0° C accusa una temperatura corporea di + 8°
  • a temperatura ambiente (10° - 20°) risulta una temperatura corporea di + 13°
  • a - 160° misura una temperatura corporea di 0°
  • a + 165° rileva una temperatura corporea di + 30 °

ECCO PERCHE' AVVIENE L'EVAPORAZIONE DELLE PARETI

Foto copertura con sughero + carta oleata;

Foto isolamento termico a "cappotto interno" con sughero;

 

VIDEO TUTORIAL ESECUZIONE CAPPOTTO IN SUGHERO  

 

 

PROVE DI LABORATORIO SU SUGHERO NATURALE lIS


 

- Carta Kraft:

Robusta carta traspirante di pura cellulosa, indicata come guaina antivento nelle costruzione leggere di pareti, tetti ecc., per impedire la penetrazione dell'aria nell'isolamento termico.

- Carta Oleata:

Carta Kraft di pura cellulosa, impregnata con olio di vaselina (atossico, inodore), al fine di renderla idrorepellente, sia per darle funzione di leggero freno al vapore.

home

1
2

CasaSana - Corso Apulia n°42 - 73039 - Tricase (le) - telefax 0833/543936 - info@casasanabio.it