casasana-tricase-logo

Materiali e consulenza
per abitare in sintonia
con la Natura

 
CHI SIAMO
CasaSana nasce nel contesto di una famiglia salentina che, tra gli anni ’50 e ’70, era attiva nel mondo dell’edilizia e dell’arte del mosaico nel basso Salento, in Puglia. Un dei lavori più rilevanti è il pavimento di mosaico della Chiesa di San Domenico a Tricase (foto). E' con una nuova sensibilità che CasaSana decide di continuare a occuparsi del settore edile dal 2001.
  tricase-san-domenico-mosaico

CasaSana propone materiali per la Bioedilizia leggera e il Restauro artistico, promuovendo un approccio più eco-sostenibile e consapevole alla decorazione e manutenzione della casa e alla protezione e valorizzazione del patrimonio artistico-architettonico. Artigiani e maestranze, professionisti dell’edilizia, restauratori e privati possono beneficiare della consulenza e della scelta proposta da CasaSana per lavori di finitura, manutenzione e restauro di edifici interni ed esterni.

Casasana offre prodotti traspiranti e naturalmente regolatori di umidità, impermeabili, isolanti, con campi elettromagnetici naturali e, infine, decorativi e colorati come i tradizionali edifici del Mediterraneo.

 

  PERCHE’ SCEGLIERCI        
           

cocciopesto-casasana

 

Alternativa naturale - Casasana propone materiali che consentono di vivere in un ambiente più salubre, in alternativa ai prodotti industriali tradizionalmente utilizzati nella finitura e manutenzione interna ed esterna degli edifici. Le sostanze nocive contenute in cementi e intonaci industriali, infatti, di dubbia provenienza o derivanti dal petrolio, sono pericolose per la salute umana e comportano un alto impatto ambientale. Intonaci di calce o di canapa, terre coloranti, pitture naturali, pannelli di sughero, oli e saponi vegetali curativisono alcuni tra le alternative della bioedilizia leggera, che garantiscono una resa funzionale, isolante ed estetica uniche, ecologiche e amiche della Natura.

 

Scegliere consapevolmente - In Italia non esiste ancora una regolamentazione della Bioedilizia e dei suoi materiali e, così, spesso capita di nonsapere esattamente cosa si sta acquistando. CasaSana aiuta il consumatore nella scelta consapevole ed elenca le componenti dei materiali nelle proprie schede tecniche. Inoltre, alcuni dei nostri prodotti possiedono la “certificazione Bioedilizia Italia”, che le riporta sull’etichetta. Scegliere i materiali con cui rifinire un edificio, è il primo passo per migliorare la qualità della propria vita all’interno di essi e aumentare il benessere psico-fisico. 

 

Un materiale storico - Anche i professionisti del Restauro Artistico e Conservativo trovano a CasaSana un materiale naturalmente compatibile con il patrimonio artistico-architettonico da valorizzare. Basti pensare che la calce è il legante più antico: è stato usato dagli egiziani, dai greci, dai romani e dagli artisti dei secoli successivi. Gli ingredienti della Bioedilizia sono semplici e si basano sulle conoscenze tramandate di generazione in generazione sulle funzioni e i benefici dei prodotti provenienti dalla Natura, spesso dimenticati a causa della maggiore convenienza economica di materiali industriali e inquinanti.

 

 

 

UN VIAGGIO ATTRAVERSO I MATERIALI E I COLORI DEL MEDITERRANEO

Grazie a CasaSana puoi decorare e rinnovare le tue superfici interne ed esterne in armonia con la Natura, riscoprendo la sapienza delle maestranze antiche e artigiane, viaggiando nel tempo e nello spazio attraverso i materiali e i colori più comuni dei paesi del Mediterraneo. Pavimentazioni di solido pastellone, tonachino in cocciopesto e marmorino per superfici verticali personalizzabili, prezioso ed elegante tadelakt marocchino per illuminare l’ambiente del bagno e non solo. Terre coloranti naturali provenienti da località ricche di tradizione, capaci di creare intonaci dai colori brillanti o pastello, vibranti ed emozionanti, capaci di illuminare l’anima.

 

cocciopesto-casasana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

home-casasana-tricase